Articoli

Alcune riflessioni dopo l’8 novembre

Eccovi una galleria dei piccoli ninja al lavoro, ieri 8 novembre; cliccate qui.

Intanto noi MENOTR ragioniamo e ragioniamo e impariamo e facciamo errori, molti più dei nostri ninja… cosa possiamo migliorare? Alcune riflessioni di un Mentor:

– E’ meglio che un ninja faccia qualcosa di piu’ facile del suo livello, si annoi per 5 minuti e poi inventi piuttosto che non confrontarsi con qualcosa di troppo difficile che metta a dura prova la sua pazienza.

– Il bimbo deve vedere i risultati pezzo per pezzo, non sviluppare per due ore prima di vedere che qualcosa torni

– Gli interessi tra i bimbi sono differenti e per un ninja il risultato finale deve essere interessante per lui. L’imparare del ninja non è fine a se’ stesso per lui, ma è finalizzato a fare un gioco che gli piace.

Commentate questo articolo, siamo convinti che ci aiuterà

E stavolta lo facciamo grandissimo e in trasferta

Abbiamo appena aperto le registrazioni all’evento del 15 Novembre. Stavolta sarà alla scuola Narcisi, ospiti in occasione delle energiadi, manifestazione che sta suscitando interesse vastissimo.

Stavolta è grande … saremo in 35 ninja e almeno 10 Mentor … UAU. E per la prima volta saremo ospiti …. registrate qui i vostri ninja … ci divertiremo un sacco! E poi ci tocca pedalare, perche’  essendo basato sulle energie rinnovabili, l’evento prevede che per mantenere accesi i computer si pedali … scherzavamo!! ma si pedalerà lo stesso

e come sempre BeCool @MioCoderDojo

E anche il secondo ….

E anche il secondo è andato … ma perchè mettete pochissime foto?? Perchè siamo sempre appresso ai nostri ninja, che se ne inventano una più del diavolo.

Dobbiamo pensare cose sempre più difficili, questi sono degli hacker professionisti, altro che bambini. IDEA IDEONA !!!! PENSATECI VOI BAMBINI … fatevi venire una idea per un gioco, descrivetecela in una mail a miocoderdojo@gmail.com,  noi ci penseremo e (se saremo capaci) lo proporremo negli eventi!

MERAVIGLIOSO!!!

tre_mentor_e_due_ninjaCi siamo divertiti un sacco … noi mentor intendo. Anche i bambini si sono divertiti … nessun problema.

La prima impressione naturalemente, è che “sono bravissimi!”, ci sorprendono sempre, impossibile evitarlo.

Qualche piccolo ninja è partito a razzo per fare il suo esercizio, qualcun’altro si è più divertito a prendere altre strade e qualcuno a un certo punto ha deciso di farsi una corsetta sul prato dell’IPR … bene così!

Che dire? che ne facciamo subito un altro!! il 18 ottrobre, abbiamo aperto le registrazioni, SAVE the DATE!

2_ninja

Pensiamo al prossimo

Le registrazioni all’evento del 4 ottobre si sono chiuse. Nessun problema!! Il prossimo sarà il 18 ottobre.

Non scappiamo, a meno naturalmente che i nostri ninja non ci inseguano armati!

Il 5 ottobre, alle ore 9.30, apriremo le registrazioni! Save the date

Hello world

Partiamo, partiamo, partiamo. Prendiamo coraggio e partiamo …

Abbiamo parlato, abbiamo avuto dubbi, abbiamo lavorato, abbiamo imparato e adesso?

Chi di voi ha mai rilasciato un software in produzione …  capirà il sottile brivido che oggi ci corre per la schiena … saremo capaci? funzionerà? Verrano i bimbi ? Verranno altri mentor? Ci staremo nella stanza? E la corrente non salterà? M soprattutto i bimbi saranno contenti?

L’unico modo per rispondere è … partire .. 4 ottobre … save the date!